Bimbi a Bordo
Asilo nido e Scuola dell'infanzia
con bilinguismo italiano - inglese
(Roma nord - Balduina)
​
Chi siamo
L'Asilo Bimbi a Bordo, nato nell'anno 2007, quale struttura privata e convenzionata con il Comune di Roma, è uno spazio accogliente, al centro del quartiere Balduina, in posizione tranquilla ed appartata.
I bambini sono accolti nelle tre sezioni del nido, divisi per fasce d'età e, da settembre 2016, nella nuova sezione materna bilingue.
La completezza del percorso, che segue il bambino dai suoi primi mesi di vita fino all'ingresso nella scuola primaria, garantisce la continuità educativa ed il miglior supporto alla famiglia nelle attività di cura e di educazione.
Progetto educativo:
Fare una corretta scelta educativa significa investire sul futuro del bambino, offrendogli opportune occasioni di crescita, un sano sviluppo dell'identità e uno stimolante confronto con "il mondo e gli altri", al di fuori della famiglia.
Per crescere in modo armonioso, ogni bambino ha bisogno di essere accudito, sostenuto e stimolato, nel massimo rispetto dei suoi interessi naturali e del suo spontaneo impulso ad agire e conoscere; luoghi accoglienti ed organizzati, spazi di crescita appropriati e sicuri
stimolano naturalmente il suo interesse ad apprendere, a sperimentare le proprie capacità , a misurarle, a controllarle.
Il personale educativo, già in possesso degli opportuni requisiti professionali e sostenuto da un programma di periodico aggiornamento e formazione, può così realizzare un progetto didattico globale ed individualizzato adatto a perseguirne gli obiettivi fondamentali.
Il progetto personalizzato, predisposto per ciascun bambino, tiene infatti conto della sua unicità , delle sue esigenze e delle sue tappe di crescita.
Tale progetto, di prevalente ispirazione montessoriana, risponde alla naturale richiesta "aiutami a fare da solo" del bambino; ne sostiene la musicalità innata, sia attraverso attività propriamente musicali sia attraverso il bilinguismo, italiano - inglese, considerato
risorsa fondamentale della psicolinguistica: la seconda lingua, inserita armoniosamente nelle attività quotidiane, sia del nido che della sezione materna, da personale madre lingua, viene appresa con naturalezza e diventa patrimonio della "mente assorbente", propria di
questa età .
La metafora dei "cento linguaggi"- propria della filosofia educativa reggiana di Loris Malaguzzi, sintesi delle eccezionali potenzialità dell'infanzia, supporta, rendendola attuale e completa, la nostra offerta formativa, che tende così a stimolare anche la socializzazione, lo
scambio di idee e la condivisione di esperienze: “Il bambino è fatto di cento/ il bambino ha cento lingue/ cento mani/ cento pensieri/ cento modi di pensare/ di giocare e di parlare/ cento sempre cento..."