Lo staff

 

Il gruppo di Gestione: assicura la supervisione della qualità della struttura, sia dal punto di vista amministrativo/organizzativo, sia per quanto riguarda il servizio educativo. Una figura direttiva ha funzione di raccordo tra le varie professionalità in essa operanti, con cui organizza periodiche riunioni di aggiornamento, cura le relazioni con le famiglie e con i referenti del Municipio XIV e del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma.

 

La Coordinatrice: è l'elemento che cura e realizza, insieme al gruppo educativo, l'impostazione complessiva e la corretta realizzazione quotidiana del progetto pedagogico annuale.  E' incaricata del controllo della situazione igienica, ordine e pulizia degli ambienti, affidata al personale ausiliario e del buon andamento dell'attività di cucina.

 

Le educatrici: sono gli elementi fondamentali di riferimento per i bambini e i genitori che frequentano l'asilo. In sintonia con il progetto educativo e in collaborazione con la coordinatrice, sono figure altamente specializzate ed esperte, in possesso dei titoli richiesti per le delicate mansioni che svolgono. Fruiscono di costante formazione e aggiornamento annuale e realizzano il quotidiano compito di relazionarsi con i piccoli di cui sono responsabili, accompagnandoli, con un forte sentimento di partecipazione empatica, nei vari momenti di vita quotidiana. Gestiscono tempi e modi di accoglienza, ambientamento e commiato, secondo le esigenze del gruppo loro affidato, invitando regolarmente i genitori, attraverso colloqui individuali e riunioni di sezione, ad un proficuo confronto per suggerire e accogliere proposte finalizzate allo sviluppo armonico del bambino e alla continuità educativa asilo/famiglia.

 

Le altre maestre: insegnanti di madrelingua inglese, una docente di musica, una figura esperta in "giocodanza" ed un'attrice specializzate nell'interazione con bambini in età prescolare affiancano, attraverso un'attenta programmazione e un percorso sinergico, il gruppo delle educatrici nello svolgimento dell'annuale offerta formativa. E' importante incoraggiare i piccoli, in questa importante fase evuolutiva, nella scoperta e nello sviluppo delle loro capacità mimiche e gestuali, così come nel linguaggio verbale e non verbale.

 

Le ausiliarie: hanno il compito primario di mantenere o ripristinare ordine e igiene negli spazi interni ed esterni dell'asilo, ma sono anche chiamate a coadiuvare il personale educativo per particolari funzioni di collaborazione e sorveglianza. Anche per loro è previsto un progetto concordato con il coordinamento e la gestione, al fine di integrare armoniosamente le funzioni richieste con le altre attività dell'asilo.

 

La Cuoca: svolge il ruolo fondamentale di assicurare colazione, pranzo e merenda ai piccoli utenti, secondo un progetto alimentare, impostato da dietologi e pediatra, che tiene conto delle diverse esigenze e delle eventuali specificità alimentari richieste dai pediatri di riferimento delle famiglie (ad esempio nei periodi di svezzamento). Con particolare attenzione anche all'aspetto estetico dei cibi: a forme, colori e profumi, invoglia i nostri piccoli a vivere i pasti con gioia e curiosità. La cuoca si attiene con cura e precisione alla normativa di "autocontrollo alimentare H.A.C.C.P." e redige giornalmente uno speciale diario per la tracciabilità degli alimenti.

 

La Pediatra: è la figura di riferimento indispensabile, per qualunque richiesta, dubbio o consiglio, da parte di tutto il personale dell'asilo e delle famiglie, relativamente alla salute dei bambini. Effettua, nella struttura, un periodico controllo, su richiesta, rilasciando le relative diagnosi e rendendosi disponibile a successivi chiarimenti. Partecipa ad alcune riunioni con i genitori e alle giornate dedicate alla " disostruzione pediatrica", aperte, per una indispensabile informazione, a tutto il pubblico interno ed esterno che voglia partecipare.

Chi siamo

L'Asilo Bimbi a Bordo, nato nell'anno 2007, quale struttura privata e convenzionata con il
Comune di Roma, è uno spazio accogliente, al centro del quartiere Balduina, in posizione
tranquilla ed appartata.

Le classi

Piccoli (3 mesi - 1 anno)

Medi (1 anno - 2 anni)

Grandi (2 anni - 3 anni)

Materna (dai 3 anni)

Info

Sono aperte le iscrizioni, per prenotarsi o chiedere informazioni clicca qui sotto.

© 2016 by Bimbi a Bordo Coop. Soc.